Apuane  Verticali

Raccolta di relazioni di arrampicata, di alpinismo e di escursioni 

 

 

Alex Lowe diceva:

 

"Il più grande Alpinista è quello che si diverte di più"

 

E' con questo spirito che cerchiamo di coltivare la nostra passione, andare in Montagna, divertendoci. In tutte le sue forme, siano esse l'escursionismo, l'arrampicata, le salite invernali o delle semplici ciaspolate. In questo sito archiviamo le nostre "avventure" in Montagna, sotto forma di note, curiosità, foto, relazioni e tracciati. Ricordi di avventure belle e piacevoli per noi che le abbiamo vissute, e spunti, speriamo, per le vostre. Così nasce Apuane Verticali .... ma non solo verticali e non solo Apuane.

 

 

Un ringraziamento va alle nostre famiglie, che ci consentono di coltivare la nostra passione, anche se questo significa sottrarre loro del tempo prezioso.

 
La parte alta della val Serenaia dalla sud del Pizzo D'Uccello
 
 
 
Disclaimer
L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita.
Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.
 
Se volete copiare, copiate pure ma citate la fonte.