Arrampicata

 

In questa sezione abbiamo inserito le schede delle nostre arrampicate con tutte le informazioni utili per l'avvicinamento, i tempi  impiegati, la relazione della via tiro per tiro, lo stato della chiodatura ed il materiale necessario, inoltre, quando possibile abbiamo aggiunto una foto con il tracciato.

Se volete copiare, copiate pure ma NON dimenticatevi di citare la fonte e di leggere il disclaimer a fondo pagina.

 

Raccolta relazioni:

  

Gruppo Montuoso
Alpi Apuane
Dolomiti

 

 

Relazione tipo:

 

Di seguito vengono spiegate in dettaglio le varie voci che compongono le nostre relazioni (più o meno, magari non sempre riusciremo a darle tutte).

 

Data: in cui è stata effettuata la salita.

Partecipanti:
 
Note:
 
Località e quota di partenza: 
più o meno da dove si inizia a camminare.

Località e quota di arrivo: più o meno il punto più alto raggiunto, punto da cui si comincia a scendere.

Punti di appoggio: si indicano i dati essenziali dei rifugi o bivacchi che possono servire da punti d'appoggio (sia per pernottamento sia per semplice ristoro).

Dislivelli/Sviluppo: dislivelli in salita e discesa, Sviluppo della via / salita.

Tempi: Si indicano i tempi impiegati per effettuare la salita.

Primi salitori:

Difficoltà max: È sicuramente l’informazione più complessa da dare dal momento che la soggettività è preponderante. Generalmente viene riportata la difficoltà “ufficiale” e cioè quella riportata sulle guide più diffuse, e quindi di volta in volta si userà o la scala UIAA o quella francese. Nel caso di varianti o di notevoli differenze tra quanto riportato sulle guide e quanto da noi valutato durante la salita (con tutti i nostri limiti ovviamente), abbiamo dato la nostra valutazione ed in tal caso, abbiamo cercato sempre di sovrastimare leggermente le difficoltà più che sottostimarle, in quanto una valutazione severa delle difficoltà è normalmente una fonte di problemi ed ansia per l'alpinista "medio" (quali noi siamo.... con tutto il rispetto per gli alpinisti medi).

Esposizione: esposizione della salita.

Roccia: si danno indicazioni generali sulla qualità della roccia; generalmente si ricorre agli aggettivi; ottima, buona, mediocre, friabile.

Chiodatura: Vengono riportate informazioni circa lo stato della chiodatura (come l’abbiamo trovato noi e soggetto a cambiamenti nel corso del tempo). Quando possibile cercheremo di utilizzare la  classificazione in uso in quasi tutte le guide di arrampicata.

Materiale necessario: L'indicazione sul materiale utile o indispensabile da portare è sempre molto delicata e difficile da esprimere, in quanto tale indicazione risente profondamente sia delle capacità tecniche, che di un insieme di abitudini consolidate (uso dei friend piuttosto che di dadi e viceversa) e soprattutto delle capacità tecniche e psicologiche delle persone che compongono le cordate. Pertanto, si è indicato il materiale che noi abbiamo usato per la salita fermo restando quanto detto sopra e cioè che è bene che ogni cordata valuti attentamente cosa avere con sé. Per NDA si intende generalmente: casco, imbraco, due mezze corde da 60 m, secchiello (o similare) e/o discensore, 6-8 cordini o fettucce di varie misure a testa, 4-6 moschettoni a ghiera a testa di cui almeno 3 HMS, rinvii. Ulteriore materiale come friends, nuts chiodi e martello, se necessario viene indicato esplicitamente.

Indicazioni Stradali: Indicazioni necessarie per raggiungere il punto di partenza dell'avvicinamento

Avvicinamento: Descrizione del percorso di avvicinamento, dal punto d'appoggio o di partenza usato, fino all'attacco della via.

Relazione: In questa parte vi è la vera e propria relazione tecnica della via, tiro per tiro. Nella descrizione della lunghezza di corda si riportano, quando necessario, le caratteristiche dei singoli passaggi e i dati complessivi del tiro (lunghezza totale, difficoltà e stato di chiodatura al momento della ripetizione).

Discesa: Si riportata la discesa da noi effettuata e/o discese alternative. L'ascensione termina una volta giunti a casa, non una volta arrivati in cima.

 

All'uscita della via Bresci-Malerba al Grondilice

 

 


Disclaimer

L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.