Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane

19/09/2020

Partecipanti:
S.G. e Ale

Note:
Bella via, su una roccia particolare ma sempre ottima. Chiodatura lunga almeno per noi. Si svolge in una cornice bellissima peccato che siano solo 3 tiri.

Primi salitori:
R. Vigiani, L. Siliani, A Mercatelli, A. Cavallo, G. e G. Gori. 2005

Località e quota di partenza:
strada di cava che porta al passo della Focolaccia

Località e quota di arrivo:
avancorpo della cresta del cavallo 1750m circa

Punti di appoggio:
Bivacco Aronte

Esposizione:
Est

Dislivelli/svilupo:
Da Resceto circa 1300m
Da Gorfigliano dipende da dove si lascia la macchina, se riuscite ad arrivare alla sbarra circa 150m, dal bivio della strada marmifera delle cave dell’Acqua Bianca circa 400m
La via è di 120m circa

Tempi:
Da Resceto circa 3 ore.
Da Gramolazzo: dipende da dove lasciate la macchina, dalla sbarra 15-25 min di avvicinamento.
2h per la via, tempo di fare due doppie, per tornare alla macchina dipende da dove siete arrivati (Resceto o Gramolazzo).

Roccia:
Ottima.

Difficoltà:
Difficoltà massima 6a (non azzerabile), primo tiro 5c e secondo tiro 5b.

Chiodatura:
La via è tutta chiodata a fix (scuri e poco visibili), le soste sono attrezzate con due fix catena e anello per la calata. Chiodatura abbastanza lunga (4-5 metri), che si accorcia un pochino sul difficile ma vanno sempre guadagnati. Attenzione alla partenza del secondo tiro: il primo fix sopra la sosta è decisamente lontano. Possibile integrare sul primo tiro, più difficile farlo nel secondo e nel terzo.

Materiale necessario:
NDA, casco, cordini, 14-16 rinvii, nut e friends.

Indicazioni stradali:
Resceto:
da Massa seguire le indicazioni per Resceto fino a raggiungerlo, appena oltre il paese la strada termina e c’è uno spiazzo per il parcheggio.

Gramolazzo:
uscire al casello dell’A15 di Aulla e seguire le indicazioni per Fivizzano, dopo circa 10 km svoltare a destra e prendere Strada Regionale 445 (indicazioni per Monzone/Gragnola/Gassano), al paese di Casola in lunigiana prendere indicazioni per Minucciano, e proseguire fino a Gramolazzo.

Avvicinamento:
Da Resceto 480 m:
si sale al passo della Focolaccia 1650 m, si scende sul lato Garfagnana usando la strada di cava fino a che questa non transita sotto la parete e si incontra una traccia che porta all’attacco.
Da Gramolazzo:
prendere la strada per Gorfigliano, oltrepassare il paese fino in fondo alla vallata, prendere la strada che porta a Campo Catino e Vagli, dopo che questa inizia a salire, svoltare a dx su una strada asfaltata (cartello CAI Sentiero dei -1000), dopo circa 1 km diventa sterrata, proseguire fin dove la vostra macchina riesce …. Ovviamente più salite e meno camminate. Al primo bivio si prende la strada sulla dx, poco dopo c’è un altro bivio dove si rimane sulla sx. Si arriva ad una sbarra su cui sono indicati gli orari di apertura e chiusura, se ci siete arrivati in macchina (ottimo acquisto ) valutate voi se proseguire o no ….
Dalla sbarra continuate a salire fino a che la strada non si dirige, quasi in pari, verso il passo della Focolaccia passando sotto la parete del Cavallo. Quando si incontra una traccia sulla dx salire in direzione dell’attacco.
L’attacco non è di facile individuazione, il nome alla base non è più visibile. Prendere come riferimento l’attacco degli smemorati, costeggiare la parete verso dx (faccia alla parete), si incontrano diverse vie, LOVABLE è la penultima (l’ultima dovrebbe essere la “bambagiona”). La foto del tracciato in HD che trovate più sotto vi può aiutare.

Relazione:
L.1
Primo fix decisamente alto, salire verticalmente, spostarsi leggermente a dx e seguire due fessure parallele ascendenti leggermente verso sx, al termine proseguire verticalmente fin sotto un leggero strapiombo a sx di una grossa latra staccata, superato lo strapiombo proseguire verticalmente fino alla sosta. 5c, 50m.

L.2
Dalla sosta spostarsi in diagonale ascendente dx, primo fix decisamente alto, proseguire ancoro verso dx per qualche metro, dopo di che proseguire verticalmente fino a raggiungere una cengia erbosa, salire un paio di metri e si trova la sosta leggermente a dx. 5b, 40m.

L.3
Dalla sosta salire un paio di metri verticalmente e poi spostarsi verso dx fin sotto uno strapiombo che si ggira a dx, una volta superatolo spostarsi verso sx e superare il successivo, proseguire poi verticalmente alla sosta. 5c con un paio di passi di 6a, 30 m

Discesa:
In doppia lungo la via, prima doppia da S3, seconda doppia da S1.

Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie

tracciato via lovable al monte cavallo

Foto del tracciato (clicca per ingrandire)

La luce dell'alba
 1g
 1hIl primo tiro  1i
 2a
La sosta a fine primo tiro
2c

IMG 8649
Punta Carina
IMG 8653
Il Pisanino dal passo della focolaccia
IMG 8654
La carcaraia

Disclaimer
L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.