Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane

09/07/2017

Partecipanti:
S. G. Ale

Note:
Abbiamo fatto una combinazione di due vie, i primi due tiri della “Capanna Ceragioli” e gli ultimi due di “Olivolà”, per evitare la parte finale della “Capanna Ceragioli”.
Bella combinazione, i tiri della “Capanna Ceragioli” leggermente più facili ma sempre verticali e continui alla ricerca del facile, gli ultimi due di “Olì volà” più difficili e decisamente più atletici ma che cercano comunque i punti deboli.

Primi salitori:
Capanna Ceragioli: S. e V. Ceragioli e Capanna, 1933
Olivolà: Angeli, Polacci, Benassi, Giannaccini, Convalle, 1985

Località e quota di partenza:
Cintura del Procinto 1000m

Località e quota di arrivo:
Vetta del Procinto 1180m

Punti di appoggio:
Rifugio Forte dei Marmi 880m - tel.331/3277741 0584/789095 https://rifugio-forte-dei-marmi.business.site/
Baita degli Scoiattoli 870m - tel. 320/6257666
B&B Casa Giorgini - tel. 329/2262277 http://www.casagiorgini.it/

Esposizione:
Nord

Avvicinamento:
Da Seravezza prendere la strada per Stazzema, passata la frazione Le Moline, in prossimità del paese di Stazzema, prendere strada sulla dx con indicazioni CAI per il rifugio Forte dei Marmi, percorrere la strada (che poco dopo l’inizio diventa sterrata) fino ad una sbarra dove si parcheggia.
Proseguire a piedi lungo la strada fino all’agriturismo Casa Giorgini, qua si prende il sentiero n°6 fino a raggiungere un bivio, si lascia il sentiero n°6 e si prende sulla dx il n°5A, seguendolo fino ad un ulteriore bivio:
A) Prendere il sentiero che sale sulla sx, raggiungere la piazzola dell’elicottero, prendere il sentiero sulla sx e costeggiare la base della parete per traccia fino ad un intaglio tra zoccolo del Procinto e cresta dei bimbi. Risalire con passi di I° il canalino sulla sx fino a sbucare sulla cintura, prendere il sentiero verso sx, dopo circa 60-70 m si arriva allo spigolo nord est dove parte la via. (soluzione consigliata in salita).
B) Prendere il sentiero n°5A sulla dx che corre in falso piano fino a raggiungere, in prossimità del rifugio Forte dei Marmi, un bivio, prendere il sentiero sulla sx (indicazione callare matanna) che porta fin sotto alla parete sud del Nona (passaggi attrezzati), al successivo bivio prendere il sentiero di sx (quello sulla dx va verso il callare Matanna) che traversa tutta la base della parete sud del Nona in direzione del Procinto, fino a raggiungere un ponticello in legno che consente di accedere alla cintura del Procinto, prendere il sentiero verso dx e costeggiare la base della parete est fino a raggiungere lo spigolo nord est, dove si trova l’attacco della via.(soluzione consigliata per discesa).

Dislivelli:
Dal parcheggio 400 m
La via è di 120 m circa
Da fine via a vetta Procinto 60m circa

Tempi:
Dal parcheggio all’attacco 1.5 h (più o meno per entrambe le soluzioni)
3 h per la via, 2h per tornare alla macchina.

Roccia:
Ottima

Difficoltà:
Difficoltà massima 6a, per il resto 5b/5c abbastanza continuo.

Chiodatura:
Soste con due fittoni inox resinati da collegare. La via è tutta chiodata a resinati, più qualche vecchio chiodo. La chiodatura è abbastanza omogenea, e la distanza tra le protezioni non è mai eccessiva, sui 2-3 metri.

Materiale necessario:
NDA, casco, cordini, 15-17 rinvii (di più se si vuole accorpare i tiri). Qualche friends se si vuole integrare in alcuni passaggi. 2 corde da 60m.

Relazione:
L.1
La via parte appena a dx dello spigolo nord est, dal sentiero si risale per qualche metro lo zoccolo erboso fino ad individuare il primo fittone inox resinato alla base di un diedrino, si sale il diedro e poi ci si sposta verso dx fin sotto uno strapiombino, si supera lo strapiombino verticalmente, e si prosegue fino al successivo che si aggira verso sx per poi rientrare gradualmente verso dx fino alla sosta. 5b –30 m.

L.2
Dalla sosta salire dritti (con piccoli spostamenti a dx o sx per ricercare il percorso migliore) per placca verticale che dopo una decina di metri appoggia leggermente e diventa più articolata, obliquare poi verso sx alla sosta. 5b poi 5a – 30.

L.3
Dalla sosta spostarsi qualche metro a sx e poi salire per tracce di sentiero fino alla sosta posta sotto un marcato strapiombo. Prestare attenzione ai sassi!! - 15 m.

L.4
Salire verticalmente fin sotto lo strapiombo e passarlo sul sx rispetto alla linea dei fittoni, rientrare poi verso dx e salire la placca sovrastante fino alla sosta. 5c/6a - 30 m.

L.5
Proseguire dritti sopra la sosta, salire il muro verticale fin sotto lo strapiombino, spostarsi leggermente sulla sx per superare lo strapiombino, dopo di che traversare un paio di metri a dx e risalire una lama che solca la placca sovrastante fino ad arrivare in sosta. 6a - 30 m.

L.6
Salire diritti sopra la sosta fino ad arrivare agli alberi del bosco sommitale. Sosta su albero. 4a - 15 m.

Discesa:
Ci sono varie possibilità:
1) Salire per traccia nel bosco verso dx fino a ricongiungersi al sentiero che da fine ferrata va verso la cima, scendere per la ferrata fino alla cintura
2) Alla fine di L.5 traversare in orizzontale verso dx per 5-6 metri fino ad una sosta: calarsi per circa 40-50 metri fino alla sosta posizionata alla fine del secondo tiro, da cui con un'altra doppia da 40 metri si ritorna all’attacco (necessarie 2 corde da 60m)
Una volta alla cintura scegliere la soluzione preferita (vedi avvicinamento) per tornare alla macchina.

Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e  di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie

tracciato 1 watermark
Sulla Sx il tracciato dei primi due tiri della Capanna Ceragioli (clicca per ingrandire)
Foto per gentile concessione dell'autore, Maurizio Papucci (www.mauriziopapucci.it)

Tracciati apuaneverticali.it

tracciato completo della capanna ceragioli + olivolà
Il tracciato della Capanna Ceragioli + Olivolà (clicca per ingrandire)

Tracciati apuaneverticali.it

9 IMG 2360
Il secondo tiro
 10 DSCN3395
La partenza del quarto tiro
 11 DSCN3402
17 DSCN3411
Il quinto tiro

Disclaimer

L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.