Raccolta di relazioni di vie di arrampicata sulle Alpi Apuane

17/08/2019

Partecipanti:
S. G.

Note:
Via molto bella: riesce a trovare i punti deboli della parete consentendo di salire con difficoltà relativamente contenute, ciò nonostante riserva un’arrampicata verticale e atletica.

Primi salitori:
Claudio Bacci, Francesco Bertellotti e Claudio Cocci, 2018

Località e quota di partenza:
Cintura del Procinto 1000m

Località e quota di arrivo:
Vetta del Procinto 1180m

Punti di appoggio:
Rifugio Forte dei Marmi 880m
Baita degli Scoiattoli 870m
Agriturismo Casa Giorgini

Esposizione:
Est

Avvicinamento:
Da Seravezza prendere la strada per Stazzema, passata la frazione Le Moline, in prossimità del paese di Stazzema, prendere strada sulla dx con indicazioni CAI per il rifugio Forte dei Marmi, percorrere la strada (che poco dopo l’inizio diventa sterrata) fino ad una sbarra dove si parcheggia 600m.
Proseguire a piedi lungo la strada fino all’agriturismo Casa Giorgini, qua si prende il sentiero n°6 fino a raggiungere un bivio, si lascia il sentiero n°6 e si prende sulla dx il n°5A, seguendolo fino ad un ulteriore bivio, qua abbiamo due possibilità:
Prendere il sentiero che sale sulla sx, raggiungere la piazzola dell’elicottero, prendere il sentiero sulla sx e costeggiare la base della parete per traccia fino ad un intaglio tra zoccolo del Procinto e cresta dei bimbi. Risalire con passi di I° il canalino sulla sx (segni blu,una staffa e un po' di cavo d'accaio aiutano la salita) fino a sbucare sulla cintura, prendere il sentiero verso sx (est), passare sotto la parete nord, girare lo spigolo ed iniziare a costeggiare la base della parete est, dopo circa 20m si è all’attacco della via, nome scritto alla base, (soluzione consigliata in salita).
Prendere il sentiero n°5A sulla dx che corre in falso piano fino a raggiungere, in prossimità del rifugio Forte dei Marmi, un bivio, prendere il sentiero sulla sx (indicazione callare Matanna) che porta fin sotto alla parete sud del Nona (passaggi attrezzati), al successivo bivio prendere il sentiero di sx (quello sulla dx va verso il callare Matanna) che traversa tutta la base della sud del Nona in direzione del Procinto fino a raggiungere un ponticello in legno che consente di accedere alla cintura del Procinto, prendere il sentiero verso dx e costeggiare la base della parete est, 20m circa prima dello spigolo nordo si trova l’attacco della via, nome alla base (soluzione consigliata per discesa).

Dislivelli:

Dal parcheggio 400 m
La via è di 120 m circa
Da fine via a vetta Procinto 60m circa

Tempi:
Dal parcheggio all’attacco 1.5 h (più o meno per entrambe le soluzioni)
3 h per la via, 2h per tornare alla macchina.

Roccia:
Ottima

Difficoltà:
Difficoltà massima 6a+/A0, per il resto 5b/5c abbastanza continuo.

Chiodatura:
Soste con due fix e catena. La via è tutta chiodata a fix. La chiodatura è abbastanza omogenea, e la distanza tra le protezioni non è mai eccessiva, sui 2-3 metri.

Materiale necessario:
NDA, 2 corde da 60m, cordini, 14-16 rinvii. Qualche friends se si vuole integrare in alcuni passaggi, ma non indispensabili.

Relazione:
L.1
Salire il diedro fessura diagonale a destra (primo dei due tratti chiave della via), poi spostarsi verso sinistra per aggirare una fascia di roccia strapiombante e salire verticalmente per circa 5/6 metri, ora la parete si inclina notevolmente (qui ci sono due fix quasi alla stessa altezza, a circa un metro e mezzo l'uno dall'altro, si utilizza quello di sx, quello di dx serve come variante d'attacco alla via Bacci ed abbracci saltando il difficile primo tiro) e dopo aver traversato qualche metro verso sinistra, si riprende a salire facilmente e verticalmente, fino al terrazzino di sosta. Sosta a fix collegati con cordone e anello di calata. allungare qualche rinvio con dei cordini, specie i primi. 6a+/A0 poi 5b-5c - 9 fix –35 m

L.2
Dalla sosta salire le placche, all'inizio in diagonale a sinistra, poi direttamente fino ad incontrare un corto diedro, superarlo per poi spostarsi a sinistra verso la stretta cengia. Sosta con catena e anello di calata. 5b – 7 fix – 25m.

L.3
Dalla sosta spostarsi verso destra fino al caratteristico diedro, salirlo fino al suo termine (passo ostico in uscita) dove in una nicchia è presente la sosta a fix collegati con cordone e anello di calata. 5b/5c – 7 fix - 25 m.

L.4
Dalla sosta salire verticalmente sul bordo sx della nicchi (passo atletico) proseguire qualche metro e spostarsi leggermente verso sx (roccia un po’ sporca e delicata), salire ora una facile paretina e raggiungere una piccola cengia erbosa, salire il corto diedro e una bella parete verticale di roccia compatta (secondo tratto chiave della via), proseguire alcuni metri più facile ed uscire su una cengia dove si trova la sosta con catena ed anello di calata. 6a+/A0 poi 5b-5c – 11 fix –30 m

L.5
Dalla sosta salire e spostarsi verso destra fino ad una bella fessura diagonale (ascendente verso destra), questa si sale fino al suo termine sostando su una comoda cengia. Sosta con catena ed anello di calata. 5b/5c – 6 fix - 20 m.

Discesa:
Ci sono varie possibilità:
Salire per traccia nel bosco verso dx fino a ricongiungersi al sentiero che da fine ferrata va verso la cima, scendere per la ferrata fino alla cintura (noi abbiamo seguito questa soluzione)
Per scendere in doppia lungo la via, fare una corta doppia fino alla cengia sottostante, da qui ci si sposta a piedi verso sinistra (rimanendo assicurati alle due corde della doppia) e si raggiunge la sosta del tiro che abbiamo appena salito, la quarta, fare attenzione quando si recuperano le corde, si potrebbero incastrare nella fessura diagonale, da qui con un'altra doppia si arriva alla seconda sosta, quella prima del diedro e da li si arriva a terra. (3 doppie, 2 corde da 60m). (non provata da noi)

Se volete copiare, copiate pure ma ricordatevi di citare la fonte (www.apuaneverticali.it) e di leggere il disclaimer a fondo pagina.
Grazie

tracciato watermark

Tracciato della via (clicca per ingrandire)

Nome all'attacco
IMG 5815
La valle di Seravezza
IMG 5817
La parete sud del monte Nona
IMG 5821
La scala all'inizio della ferrata del Procinto

Disclaimer

L’escursionismo, l'arrampicata sportiva, l’alpinismo e tutte le altre pratiche sportive e non che si possono svolgere in ambiente naturale, sono attività potenzialmente pericolose e chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Nel sito può capitare che vengano seguiti itinerari che si discostano da quelli segnalati più frequentati e sicuri. Anche l’indicazione sulla difficoltà può non corrispondere a quello riportato dalle guide stampate, in quanto frutto di una valutazione soggettiva. Si raccomanda quindi, una buona preparazione "di montagna", sia essa alpinistica che escursionistica, oltre che padronanza e conoscenza delle manovre di cordata, dei materiali; la capacità di leggere una relazione, di valutare lo stato della chiodatura e degli ancoraggi, di capire l’evoluzione meteorologica. Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità, il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita. Le salite descritte in queste relazioni sono state da noi percorse e descritte "di prima mano" con la maggior precisione possibile, ma errori e sviste sono possibili, pertanto sono da ritenersi indicative e soggette a possibili cambiamenti legati alla natura stessa della montagna.
Di conseguenza Apuaneverticali.it ed i suoi autori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti derivati dall'uso delle relazioni riportate in questo sito web.